Festa delle Sacre Spine e Pentecoste: gli appuntamenti religiosi della Diocesi di Pavia

Saranno esposte in maniera semplice in Duomo, senza il ricorso alla discesa della “Nivola”, le Sacre Spine, reliquie a cui i fedeli di Pavia sono particolarmente legati. La decisione è stata presa nel rispetto delle normative di contenimento del Covid-19. Sarà dunque possibile raccogliersi in preghiera davanti alle Sacre Spine esposte presso l’altar maggiore del Duomo da sabato 30 maggio, Vigilia di Pentecoste e momento in cui il Vescovo di Pavia presiederà la Santa Messa delle ore 17, fino a lunedì 1 giugno. Sono sospese, quindi, sia la rituale processione per le vie del centro città che la discesa della “Nivola”, l’antico meccanismo che consente di far calare la preziosa reliquia sopra una nuvola dorata e che, al termine delle celebrazioni, riportava le tre Spine al loro posto, sopra l’altare maggiore del Duomo.

Le Sante Messe feriali verranno celebrate in Duomo alle ore 7.30, 9.30, 11 e 17; il Vescovo di Pavia, Mons. Sanguineti, celebrerà le Sante Messe delle ore 17 nei giorni di sabato 30, domenica 31 maggio e lunedì 1 giugno. Domenica 31 maggio, Pentecoste, le Sante Messe in Duomo sono fissate per le ore 9, 11, 17 e 19. La Cattedrale è aperta nei giorni feriali dalle 7 alle 12.30 e dalle 15 alle 19; la domenica chiude dopo la Santa Messa delle ore 19. Non essendo possibile celebrare i Vespri, è prevista la recita del Santo Rosario alle ore 16.30 di sabato e domenica.