La Santa Messa Crismale si svolgerà giovedì 28 maggio

E’ fissata per giovedì 28 maggio alle ore 10 del mattino in Cattedrale a Pavia la Santa Messa Crismale, che di solito viene celebrata durante il Triduo Pasquale e con la partecipazione e la concelebrazione di tutti i sacerdoti della Diocesi e che era stata sospesa a causa dell’emergenza Covid-19.

A questa messa, che vuole significare l’unità della Chiesa locale raccolta intorno al proprio vescovo, sono appunto invitati tutti i presbiteri della diocesi i quali, dopo l’omelia del vescovo, rinnovano le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione sacerdotale. Durante la Santa Messa, il Vescovo consacra gli oli santi: il crisma, l’olio dei catecumeni e l’olio degli infermi, gli oli che si useranno durante tutto il corso dell’anno liturgico per impartire i sacramenti.

Nella mattinata di lunedì 25 maggio sono state diramate ai presbiteri tutte le indicazioni necessarie per partecipare alla celebrazione del rito e per rispettare tutte le indicazioni anti-Covid.