Celebrazione delle Sante Messe dal 18 maggio: le chiese di Pavia si preparano

Manca davvero poco al 18 maggio, la data a partire dalla quale si ricomincia a celebrare la Santa Messa alla presenza dei fedeli. Numerosi gli accorgimenti che i sacerdoti stanno attivando in questi giorni, nel rispetto della normativa dettata dal Protocollo firmato lo scorso 7 maggio dal Ministero dell’Interno e dalla Conferenza Episcopale Italiana. In tutte le 99 parrocchie diocesane si sta procedendo al distanziamento delle panche, che potranno accogliere solo due fedeli alle estremità; non ci si potrà inginocchiare, le acquasantiere saranno vuote e non sarà possibile scambiarsi il segno della pace. Si tratta di norme di comportamento importanti per far fronte ad una ancora possibile diffusione del contagio da Covid-19. In questi giorni tante parrocchie stanno anche approntando vere e proprie postazioni di disinfezione per i fedeli e appendendo cartelli e segnali diversi per ricordare le regole da rispettare ai fedeli che raggiungeranno la chiesa.

La Diocesi di Pavia ha approntato e messo a disposizione delle parrocchie il cartello riportato in foto ed ha inviato un libretto di istruzioni operative per il contrasto e il contenimento della diffusione del Virus nei luoghi di culto.

Sul settimanale diocesano Il Ticino di venerdì 22 maggio, verrà pubblicato uno speciale che documenta l’avvio della celebrazione delle Sante Messe dal 18 maggio.