Sospesa la Festa di Santa Rita a San Pietro in Ciel d’Oro: su TelePavia la trasmissione della Santa Messa

Non sarà aperta la Basilica di San Pietro il Ciel d’Oro a Pavia per il prossimo 22 maggio, momento tradizionale e molto sentito da tutti i fedeli devoti a Santa Rita da Cascia. Lo comunicano i Frati della Comunità Agostiniana con una nota ufficiale, riportata qui di seguito. Verrà comunque celebrata e trasmessa in TV la Santa messa delle ore 10.30 con il Vescovo, Mons. Corrado Sanguineti.

Quest’anno, a causa della grave situazione di pandemia da COVID-19 che sta ancora colpendo la Lombardia, non potremo festeggiare la nostra Santa come siamo abituati da tanti anni. Abbiamo a lungo vagliato la situazione, e dopo esserci consultati con le Autorità cittadine e con il nostro Vescovo Corrado, abbiamo deciso di NON APRIRE la Basilica il giorno 22 maggio, festa di S. Rita.

Abbiamo capito di non essere in grado di gestire l’afflusso di persone che qui sarebbero convenute, anche per la prevedibile mancanza di
collaboratori, che generalmente in questa occasione sono almeno una cinquantina.

La comunità Agostiniana, unitamente al Sindaco e all’Amministrazione Comunale che ringraziamo, intende offrire ai tanti devoti della Santa la possibilità di seguire la celebrazione della S. Messa il giorno 22 maggio, venerdì, alle ore 10.30 attraverso l’emittente TELEPAVIA, canale 89 del digitale terrestre. La S. Messa sarà presieduta dal nostro vescovo CORRADO, con la partecipazione delle Autorità cittadine e dei Padri Agostiniani. Al termine della S. Messa ci sarà la solenne supplica alla Santa di Cascia.

Rinnoviamo a tutti i devoti di S. Rita l’invito ad unirsi alla preghiera con noi attraverso TELEPAVIA, affinché la pandemia possa presto essere vinta, e si ritorni a quella normalità che tutti desideriamo. La Santa di Cascia sia vicina a tutti, particolarmente agli anziani e agli ammalati.

La Comunità agostiniana di S. Pietro in Ciel d’oro