“Una Corona contro il Corona”: il cuore degli universitari rivolto a Maria

Nel mese di maggio, tradizionalmente dedicato a Maria, gli studenti universitari cattolici d’Italia (compresi quelli di Pavia) si mobilitano per pregare: l’iniziativa si chiama significativamente “Una Corona contro il Corona” e riunisce in preghiera, da nord a sud, tutte le Pastorali Giovanili ed Universitarie dello stivale, che si stringono attorno al cuore di Maria, Madre della Chiesa, recitando il Santo Rosario per riscoprire la bellezza della preghiera comunitaria e della vicinanza fraterna che rompe tutte le distanze che obbligatoriamente e con sofferenza viviamo attualmente.
“Siamo stati contattati dalla Pastorale Universitaria di Chieti (che si è fatta promotrice a livello nazionale) per partecipare insieme alla Pastorale giovanile di Pavia alla ‘Corona contro il Corona’, commenta don Riccardo Santagostino Baldi, responsabile della Pastorale Universitaria della Diocesi di Pavia -.
Ognuno nelle proprie case, potrà pregare il Rosario nell’orario che più gli aggrada in un giorno specifico dedicato alla sua diocesi. In particolare Pavia parteciperà in tutti i venerdì di Maggio a questa esperienza. Sono numerosissimi i nostri giovani che si sono iscritti e hanno aderito al progetto a tal punto che dovremo fare un doppio turno. Nonostante questo tempo così inedito e strano la preghiera più semplice e umile a Maria ci accompagna e ci ricorda che siamo una sola famiglia, tanti giovani con la stessa fede, preoccupati sì, ma mai vinti dalla disperazione e la nostra città di Pavia tornerà ad essere una casa accogliente per tutti, speriamo presto”.