La Santa Messa da San Riccardo Pampuri il 1° di Maggio

Sarà un 1° maggio dedicato a San Riccardo Pampuri molto diverso dal 2019, quando iniziava l’Anno Giubilare indetto in onore del Dottorino Santo nel trentesimo anniversario della sua Canonizzazione, avvenuta nel 1989 e a 90 anni esatti dalla sua nascita al cielo, il 1° maggio del 1930.

Oggi, a causa delle restrizioni da Covid-19, la Chiesa pavese attende di sapere dalla Penitenzieria Apostolica quando potrà essere fissato il nuovo termine dell’Anno Giubilare, annuncio ufficiale che verrà dato durante la celebrazione dal Vescovo Corrado.

Al momento le ipotesi sono tre: potrebbe trattarsi del vicino 2 di agosto, giorno della nascita a Trivolzio di Erminio Pampuri (correva l’anno 1897), oppure il 1° novembre, data in cui è stato canonizzato (come detto, era il 1989); infine, la Penitenziaria potrebbe decidere di prorogare ancora per un anno le iniziative Giubilari, consentendo ai fedeli di superare il periodo di emergenza e visitare le spoglie del Santo pavese con calma e senza assembramenti, rispettando il distanziamento sociale e le norme dettate per contrastare la diffusione del Coronavirus.

Intanto, venerdì 1° maggio alle ore 11, il Vescovo di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti, celebra la Santa Messa a Trivolzio in onore di San Riccardo che verrà trasmessa in diretta dall’emittente televisiva locale TelePavia: i fedeli possono seguire la celebrazione attraverso il canale 89 del digitale terrestre oppure online, dalla pagina Facebook della TV locale e dal sito www.telepavia.it; a concelebrare sarà il parroco, don Paolo Serralessandri.