Triduo Pasquale: le celebrazioni della Diocesi di Pavia

In un tempo di emergenza come quello che stiamo vivendo, è necessario adattare le celebrazioni pasquali alle disposizioni giunte per contenere il contagio da Coronavirus, ma questo non significa vivere il tempo finale della Quaresima e la Pasqua di Resurrezione senza la gioia nel cuore e la preghiera per chi, invece, è stato segnato dal dolore: “La Messa del Giovedì Santo che ricorda il dono dell’Eucaristia e del sacerdozio nell’ultima cena, la Liturgia della Passione nel Venerdì Santo, la Veglia pasquale la sera del Sabato Santo, la Messa della risurrezione nella domenica di Pasqua, si svolgono, senza la presenza dei fedeli, in ogni parrocchia o Unità Pastorale e nella chiesa cattedrale – ha fatto sapere il Vescovo, Mons. Corrado Sanguineti, tramite un messaggio via email ai sacerdoti della Diocesi -. Alcune celebrazioni sono sospese e saranno vissute quando potremo ritrovarci insieme come popolo di Dio: è stato così per la benedizione delle palme e degli ulivi, che vivremo più avanti, anche come gesto di ringraziamento al Signore, e così sarà per la Messa Crismale con tutti i presbiteri”.

E’ possibile seguire le celebrazioni parrocchiali nelle varie unità e nei paesi attraverso gli strumenti della comunicazione a cui tanti parroci stanno ricorrendo in queste settimane per essere vicini ai fedeli, mentre le celebrazioni del Vescovo sono tutte trasmesse da TelePavia. Sono tre i “segni” che caratterizzano la Pasqua 2020: “La Domenica delle Palme a mezzogiorno i sacerdoti hanno impartito la benedizione dal sagrato delle chiese con il Crocifisso o una reliquia della Santa Croce al suono delle campane; la sera del Sabato Santo alle 21.30 le campane di tutte le chiese della Diocesi suoneranno a festa per annunciare la risurrezione; la Domenica di Pasqua, sempre a mezzogiorno, i sacerdoti dal sagrato delle chiese aspergeranno le case e le famiglie delle loro comunità con l’acqua benedetta nella veglia pasquale, al suono gioioso delle campane”.

Come detto, è l’emittente televisiva locale TelePavia a trasmettere le celebrazioni presiedute dal Vescovo Corrado: in particolare, vengono trasmesse le celebrazioni del giovedì santo con la Messa in Coena Domini (9 aprile ore 16.30), del Venerdì Santo con la celebrazione della Passione del Signore (10 aprile ore 16.30), la Veglia Pasquale del Sabato Santo (11 aprile alle ore 21) e la Santa Messa della domenica di Pasqua del 12 aprile alle ore 11. Tutte le celebrazioni verranno trasmesse in diretta dal canale 89 del digitale terrestre, in streaming dal sito www.telepavia.tv e dalla pagina Facebook di TelePavia.

Qui di seguito la preghiera Universale del Venerdì Santo per la Pandemia.

X. Per i tribolati
Preghiamo, fratelli carissimi,
Dio Padre onnipotente,
perché liberi il mondo dalle sofferenze del tempo presente:
allontani la pandemia, scacci la fame,
doni la pace, estingua l’odio e la violenza,
conceda salute agli ammalati,
forza e sostegno agli operatori sanitari,
speranza e conforto alle famiglie,
salvezza eterna a coloro che sono morti.

(Preghiera in silenzio; poi il sacerdote dice):

Dio onnipotente ed eterno,
conforto di chi è nel dolore,
sostegno dei tribolati,
ascolta il grido dell’umanità sofferente:
salvaci dalle angustie presenti
e donaci di sentirci uniti a Cristo,
medico dei corpi e delle anime,
per sperimentare la consolazione promessa agli afflitti.
Per Cristo nostro Signore.