Il messaggio del Vescovo Corrado a Sacerdoti e Diaconi permanenti

“La prima parola che sento nascere in cuore è un ringraziamento, per la vostra presenza in mezzo al nostro popolo: in queste settimane, alcuni di voi mi hanno manifestato il disagio e il dispiacere di non poter celebrare con i fedeli, di essere obbligati a ridurre le relazioni con loro, di dover interrompere le attività formative, di catechesi e d’incontro, con la chiusura degli oratori e degli spazi parrocchiali. È bello che un pastore senta il desiderio di stare con la sua gente, soprattutto nei tempi di prova, tuttavia, proprio per il bene delle persone e delle famiglie, per non favorire occasioni di diffusione dell’epidemia, accettiamo, pur con sofferenza, le limitazioni alla vita liturgica e pastorale, e all’incontro con i nostri fedeli”.

Il Vescovo di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti, ha inviato un messaggio sentito ai Sacerdoti e ai Diaconi permanenti della nostra Diocesi per manifestare loro vicinanza e sostegno in un momento difficoltoso come quello che stiamo vivendo.

Nella missiva, il Vescovo Corrado, oltre ad alcune preziose indicazioni pratiche, esorta i sacerdoti ad approfondire, in questi giorni rallentati, il proprio rapporto con Gesù: “mi permetto di darvi un consiglio, molto semplice: datevi o rivedete, se già l’avete, una “regola di vita” per sostenere e alimentare il vostro personale rapporto d’amicizia con Cristo, per vivere nel respiro e nella letizia di essere davvero i suoi amici prediletti. In questa “regola”, ci siano tempi dedicati, con maggior calma del solito, alla Messa quotidiana, alla liturgia delle ore, che ritmi davvero le giornate, alla meditazione della Parola, all’adorazione eucaristica nel silenzio delle nostre chiese (che bello se i nostri fedeli ci vedono di più in ginocchio, a pregare davanti al Signore!), al Santo Rosario pregato per i malati, alla lettura spirituale o di testi belli che nutrono, allo studio, alla preparazione di futuri impegni e appuntamenti per le nostre comunità”.

QUI IL TESTO INTEGRALE DEL MESSAGGIO A SACERDOTI E DIACONI PERMANENTI

QUI IL TESTO INTEGRALE DELLA COMUNICAZIONE DELLA CEI – CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA dal titolo “Un tempo di enorme responsabilità”.