Settimana di Unità dei Cristiani: le conclusioni alla Chiesa Valdese di Pavia

Accoglienza, concordia e amore fraterno. Sono queste le tre parole chiave che hanno guidato la celebrazione ecumenica di venerdì 24 gennaio alla Chiesa Valdese di Pavia, in via Rolla, momento conclusivo della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, chiusasi sabato 25 gennaio; presenti il Vescovo di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti, don Michele Mosa, delegato per l’Ecumenismo della Diocesi, don Paolo Pelosi, Gianandrea Nicolai, presidente del consiglio della Chiesa Valdese e Francesca Cataudella, Presidente della Chiesa Valdese di Pavia, il pastore Gianfranco Galelli, della Chiesa Evangelica della Riconciliazione, Elena Percivate, della Chiesa Vivere in Cristo, Padre Oleksandr Tovt, incaricato per la cura pastorale della comunità ucraina greco-cattolica e parroco della comunità di San Giorgio e due rappresentanti della Chiesa Ortodossa, Padre Serghj e il figlio Nikolai.

A fare da sfondo alla celebrazione ecumenica c’è stato il tema della Settimana, ovvero “Ci trattarono con gentilezza”, citazione tratta dagli Atti degli Apostoli (28, 2). Al termine della celebrazione ecumenica, i presenti hanno spezzato un pane, distribuendolo a tutti i presenti come gesto di vicinanza e condivisione.

La riflessione del Vescovo Sanguineti è integralmente scaricabile a questo link.

Ampio spazio a questo tema anche sul numero del settimanale diocesano Il Ticino di venerdì 31 gennaio.