Nuova visita guidata a San Lanfranco a sostegno dei lavori di restauro

Nuova occasione per dedicare un pomeriggio all’arte e alle numerose bellezze del complesso di San Lanfranco a Pavia: domenica 26 gennaio 2020 alle ore 15.30 appuntamento, per gli appassionati, gli estimatori e i semplici curiosi davanti alla Basilica di San Lanfranco per la visita guidata organizzata, com’è consuetudine, dall’associazione Amici di San Lanfranco.
Scopo dell’iniziativa è anche quello di raccogliere fondi per sostenere i lunghi e onerosi lavori di restauro del complesso abbaziale di San Lanfranco, sia nella parte che accoglie la chiesa vera e propria che per le aree che ne impreziosiscono l’architettura: “Il restauro del Presbiterio è stato completato molto recentemente – ha sottolineato la professoressa Adele Lucchelli, socia di Amici di San Lanfranco, che tra l’altro proprio quest’anno compie 10 anni di attività, essendo stata fondata nel 20210 -. Ora, grazie al riposizionamento delle tre vetrate quattrocentesche composte dai vetri originali, avvenuto dopo un paziente lavoro durato quasi un anno, la visuale è finalmente completa. Certo, rimangono ancora tanti lavori da affrontare e da ultimare anche se, nota molto positiva, il debito iniziale di 800 mila euro contratto per i restauri è sceso finalmente a 700 mila. Oggi il Chiostrino, il cui restauro è completato, accoglie tantissime attività: i bambini e i ragazzi del grest estivo ed anche eventi e concerti nelle apposite sale e pure all’esterno. Sono state inoltre ricavate alcune residenze”.
Ai visitatori saranno illustrate le bellezze architettoniche e il valore storico dell’Abbazia con i suoi due Chiostri: il grande necessita di interventi urgenti anche a causa di alcune infiltrazioni. L’ingresso alla visita guidata è come sempre libero e le eventuali offerte serviranno per fare fronte all’ingente mutuo stipulato per la conservazione dell’Abbazia.