A Giussago la prima Visita Pastorale del 2020, dal 13 gennaio

Cinque diverse parrocchie per altrettanti paesi (Baselica, Carpignago, Guinzano, Turago e Giussago) da conoscere in poco meno di due settimane. Tanto il Vescovo di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti, si fermerà nell’Unità Pastorale di Giussago (prima tappa della Visita Pastorale 2020), condotta dal novembre 2018 da don Gianluigi Monti, originario di Cantù: “San Giovanni afferma nella Bibbia che ‘Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai di dove viene e dove va’ e così vorrei che fosse anche per la Visita Pastorale che ci apprestiamo a vivere – dice don Gianluigi -. Anche se due settimane non sono poche, la nostra comunità è grande e quindi ho cercato di raggruppare tutte le varie realtà che ci caratterizzano in una serie di incontri che permetteranno al Vescovo di comprendere le diversità e le caratteristiche di ognuna. Mi aspetto, quindi, che il vento dello Spirito agisca come desidera: dopo la visita, ci confronteremo insieme all’interno del consiglio pastorale parrocchiale per capire come fare nostre e mettere in pratica le indicazioni che il Vescovo ci consegnerà”.

Mons. Sanguineti parteciperà anche alle varie Sante Messe locali celebrando in ognuna delle cinque parrocchie che fanno parte dell’Unità Pastorale e amministrerà il sacramento della Confessione in ogni paese sostando in particolare a Baselica Bologna, sono presenti le spoglie del Beato dove Baldassarre Ravaschieri, Sacerdote francescano (e grande confessore) nato a Chiavari (Genova) nel 1419 e nato al cielo a Binasco nel 1492, per il quale era anche stata indetta una settimana giubilare lo scorso ottobre proprio a Baselica per festeggiare il 600° anniversario della nascita del Beato. “Si tratta di Sante Messe e sacramenti consueti, con gli stessi orari che teniamo di solito – conclude don Gianluigi -: il Vescovo sarà con noi nell’ordinarietà della vita quotidiana per scoprire e vedere la realtà esistente oggi; lo Spirito poi, soffiando dove desidera, offrirà al nostro Vescovo suggerimenti nuovi per la vita della nostra comunità”.

IL PROGRAMMA DELLA VISITA PASTORALE

Lunedì 13 Gennaio

21.00 Liturgia Parola e apertura visita pastorale in chiesa parrocchiale a GIUSSAGO

Martedì 14 Gennaio