Il Pontificale di Ringraziamento e la Solennità di Maria madre di Dio

Proseguono i riti del Tempo di Natale, con cui la Chiesa contempla con Maria il Figlio di Dio fatto uomo. Otto giorni dopo il Natale si celebra la solennità di Maria Santissima Madre di Dio e il 6 gennaio la solennità dell’Epifania. Con la domenica del Battesimo del Signore termina il Tempo di Natale.

Martedì 31 dicembre alle ore 17 Mons. Corrado Sanguineti ha presieduto il Pontificale di Ringraziamento con il Canto del Te Deum; mercoledì 1° gennaio 2020, Solennità di Maria Santissima Madre di Dio e Giornata Mondiale della Pace, Monsignor Vescovo ha presieduto il Pontificale delle ore 17 con il canto del Veni Creator.

In particolare, nell’omelia del Pontificale di Ringraziamento, il Vescovo Corrado ha ricordato i tre Segni della Presenza di Cristo in mezzo a noi che hanno caratterizzato il 2019 per la Chiesa di Pavia e che continueranno ad operare nella nostra comunità anche nel 2020: l’Eucaristia, cuore della Chiesa e del nuovo Anno Pastorale; la Testimonianza dei Santi delle nostre terre (San Riccardo Pampuri e il Venerabile don Enzo Boschetti); terzo Segno è la vita delle Comunità Parrocchiali che il Vescovo Corrado sta scoprendo in questi mesi grazie alle Visite Pastorali (la prima in calendario per il 2020 è a Giussago, a partire dal 13 gennaio).

QUI è possibile scaricare l’omelia del Pontificale di Ringraziamento

QUI è possibile scaricare l’omelia del Pontificale della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio