L’abbraccio di Bascapè al Vescovo Corrado

Mons. Sanguineti incontra, sino a domenica 22 dicembre, la comunità guidata da don Michele Mosa

“E’ bello che la mia visita tra di voi avvenga nei giorni che precedono il Natale. Se ci riflettiamo, infatti, il Natale è la ‘visita di Dio’: è il Signore che si fa Bambino per venire in mezzo a noi”.

E’ stato questo uno dei passaggi dell’omelia del Vescovo Corrado Sanguineti, la sera di lunedì 16 dicembre, nel corso della Liturgia della Parola che ha aperto la sua visita pastorale nella parrocchia di Bascapè. Mons. Corrado resterà sino a domenica 22 dicembre nella comunità guidata da don Michele Mosa. Ed è stato proprio don Michele a dare il benvenuto al Vescovo: “L’accogliamo così come Elisabetta accolse Maria: quando la vide le disse ‘A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me?’. Vedendola nel nostro paese, noi ora potremmo chiederci ‘perché il Vescovo viene tra noi? Che cosa lo ha spinto a raggiungerci?’. In realtà, Mons. Corrado, lei è un segno per noi, così come noi lo siamo per lei: un segno della presenza di Dio”.

Mons. Sanguineti ha ricordato che “la visita pastorale è uno dei doveri imposti a un Vescovo; ma è, soprattutto, l’occasione per avere un contatto con voi, conoscervi, ascoltarvi, seminare la Parola di Dio, vivere con rinnovato ardore il nostro essere discepoli di Cristo”.

(A.Re.)

L’articolo completo e le immagini sulla visita pastorale del Vescovo Corrado a Bascapè sono presenti sul settimanale diocesano Il Ticino di venerdì 20 dicembre.

IL PROGRAMMA DELLA VISITA PASTORALE

La visita del Vescovo Corrado a Bascapè terminerà nel fine settimana con questi appuntamenti:

Venerdì 20 Dicembre: 21.00 Incontro Adolescenti

Sabato 21 Dicembre: 10.30 Visita privata al cimitero, 11.00 Consiglio Comunale e Associazioni Territorio , 18.00 S. Messa prefestiva

Domenica 22 Dicembre: 8.00 S. Messa, 10.00 Incontro con i ragazzi del Catechismo, 11.00 S. Messa (segue pranzo in Oratorio), 15.00 Incontro Genitori