Festa di S. Andrea: il Vescovo Corrado Sanguineti ha presieduto la S. Messa

"Il Seminario è la comunità dei 'chiamati da Cristo'"

“Il Seminario è la comunità dei ‘chiamati’: è un tempo e un luogo che segna profondamente la vita e il cammino di chi è ‘chiamato’ da Cristo. Dobbiamo avere sempre attenzione e cura per questo luogo, e sentircene tutti responsabili”.
E’ stato questo uno dei passaggi dell’omelia del Vescovo Corrado Sanguineti nella S. Messa da lui presieduta sabato 30 novembre nella chiesa del Seminario di Pavia in occasione della Festa di S. Andrea. Nel corso della celebrazione sono stati festeggiati gli anniversari di ordinazione di ex alunni del Seminario pavese: il 65° di don Angelo Lomi (decano del clero pavese); il 60° di Mons. Luigi Maffi; il 50° di Mons. Adriano Migliavacca e don Emilio Carrera; il 25° di don Giulio Lunati e don Rosario Chirico. “E’ una grazia che il nostro Seminario abbia come patrono S. Andrea – ha sottolineato il Vescovo nell’omelia -. C’è un’identità profonda di Andrea con il suo mestiere di pescatore: è un uomo ‘chiamato’ a lasciare tutto per andare con Gesù, per diventare ‘pescatore di uomini’ e testimone del Risorto. Per tutta la sua vita Andrea sarà un ‘uomo chiamato’, così come Simone, Giacomo e Giovanni”.

Dopo la S.Messa ci si è spostati nell’Aula Magna del Seminario dove è stato presentato il libro “Non bisogna avere paura”, curato da don Michele Mosa in occasione degli 80 anni compiuti da Mons. Gianfranco Poma. Ad affiancare don Michele nella presentazione della pubblicazione sono stati.
il Vescovo Corrado e Maurizio Abbà, pastore della chiesa evangelica valdese di Pavia. (A.Re.)

L’articolo completo sulla festa di Sant’Andrea verrà pubblicato sul numero del settimanale Il Ticino di venerdì 6 dicembre.