Le spoglie di Padre Pianzola a Santa Maria di Caravaggio

Dal 22 al 25 novembre si potrà pregare davanti all'urna del Beato fondatore delle Pianzoline

A cento anni esatti dalla fondazione della Congregazione delle Suore Missionarie dell’Immacolata Regina Pacis, comunemente chiamate Suore Pianzoline, l’urna contenente le spoglie del Beato Francesco Pianzola lascerà Mortara per raggiungere la parrocchia di Santa Maria di Caravaggio a Pavia (parroco don Carluccio Rossetti). La Peregrinatio dell’urna è fissata per la giornata di venerdì 22 novembre: la permanenza delle spoglie durerà per 3 giorni, poi, lunedì 25 novembre, lascerà la parrocchia di Viale Golgi per tornare alla Casa Madre di Mortara.

Le giornate di festa, come detto, inizieranno venerdì 22 novembre alle ore 17, ora che coincide con l’arrivo delle spoglie del Beato a Santa Maria di Caravaggio; seguirà la recita del Santo Rosario alle 17.30 e la celebrazione della Santa Messa solenne alle ore 18. Sabato 23 novembre alle ore 10 è fissata la solenne concelebrazione in parrocchia a cui sono invitati, in modo particolare, i sacerdoti e le comunità dove le suore pianzoline hanno vissuto la loro missione; nelle ore pomeridiane, in particolare dalle 15 alle 18, ci saranno l’adorazione eucaristica con la possibilità di accostarsi al sacramento della riconciliazione, la recita del Santo Rosario cantato e meditato per il dono delle vocazioni e la santa messa prefestiva. Il clou della giornata è fissato per le ore 21 con lo spettacolo musicale “Don Niente”, recital sul Beato Pianzola che si svolgerà presso il Teatro dei Salesiani di Pavia. Alle ore 10.30 di domenica 24 novembre ci sarà la solenne concelebrazione presieduta dal Vescovo di Pavia, Monsignor Corrado Sanguineti; nel pomeriggio dalle ore 15.30 i bambini e le loro famiglie successivamente (alle ore 19) le giovani famiglie potranno rendere omaggio al Beato. Infine, nella giornata di lunedì 25 novembre a salutare Padre Francesco Pianzola saranno i bambini che frequentano la scuola d’infanzia a lui intitolata che ha sede proprio accanto alla parrocchia.

Padre Francesco Pianzola, sacerdote e fondatore dei Padri Oblati diocesani dell’Immacolata e delle Suore Missionarie dell’Immacolata Regina della Pace, nasce in Sartirana Lomellina (PV) il 5/10/1881; è ordinato sacerdote in Vigevano il 16/3/1907; muore il 4/6/1943 in Mortara (PV) ed è sepolto nella cappella della Casa Madre delle Suore. La passione di essere annunciatore del Vangelo nella sua terra, prediligendo i poveri, gli umili, i dimenticati delle campagne e delle fabbriche, lo spinge alla predicazione itinerante, rivolgendosi al popolo e ai giovani. Dal contatto vivo e profondo con la sua gente, di cui conosce la fame di Verità, e dalla conoscenza sofferta della situazione della donna nei campi e nelle fabbriche, percepisce la voce di Dio che lo chiama a realizzare nuove iniziative apostoliche al fine di arrivare a tutti per spezzare a ciascuno il buon pane del Vangelo.