Rosario meditato dal Ponte Coperto a S. Maria delle Grazie

Come ogni anno nei sabati del mese di ottobre si tiene l’appuntamento del S. Rosario meditato, in cammino dal Ponte Coperto di Pavia al Santuario di S. Maria delle Grazie. Il ritrovo è fissato anche alle ore 7 di sabato 26 ottobre al Ponte Coperto (angolo Lungo Ticino Sforza).

“L’iniziativa era partita da don Miguel che aveva coinvolto anche il vescovo Emerito di Pavia, monsignor Giovanni Giudici – ha ricordato don Achille Longoni, parroco di Santa Maria delle Grazie e direttore della comunità salesiana pavese -. La tradizione è poi proseguita rinnovandosi di anno in anno. Ottobre è il mese dedicato al Rosario e alle missioni che hanno certamente bisogno di preghiera: abbiamo deciso di dedicare la nostra camminata di meditazione proprio alle missioni con riflessioni particolari”.
Il ritrovo è fissato per ogni sabato mattina alle ore 7 presso il Ponte Coperto di Pavia ed il percorso è particolarmente suggestivo e lontano dai frastuoni del traffico: “La camminata si svolge lungo l’argine del Ticino, svolta attorno al palazzo delle Esposizioni e al campo Sinti della zona, attraversa viale Venezia e poi, traverso la piccola via De Barachis raggiunge il santuario di Santa Maria delle Grazie dove verso le ore 8 (ma spesso noi arriviamo prima) celebriamo la Santa Messa del mattino”.