La Chiesa in Missione nel mondo: sabato 19 ottobre la Veglia Missionaria in Cattedrale

L’iniziativa fa parte del mese straordinario dedicato alle missioni indetto da papa Francesco

“Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo” è il titolo della Veglia Missionaria che si svolgerà anche a Pavia nella serata di sabato 19 ottobre in Cattedrale, a partire dalle ore 21: “Il Vescovo di Pavia Corrado Sanguineti ha deciso di affidarmi il coordinamento dell’Ufficio Missionario Diocesano e io ho accettato con entusiasmo – ha commentato don Gian Paolo Sordi, che succede nell’incarico a don Stefano Penna, parroco di Torre d’Isola -. Il primo appuntamento in calendario è esattamente la Veglia Missionaria su cui stiamo lavorando in queste ultime settimane. Ottobre è il mese missionario straordinario che il Papa ha indicato per il cammino della Chiesa con la sottolineatura particolare scelta dal Pontefice che evidenzia come tutti i battezzati siano inviati nella chiesa di Cristo in missione in tutto il mondo. Durante la serata in Duomo pregheremo con canti e salmi, ci porremo in ascolto di un brano della Sacra Scrittura (Atti degli Apostoli cap. I, versetto 1,11) e della riflessione del Vescovo, Monsignor Corrado Sanguineti, che sarà con noi. Daremo anche lettura di lettere e testimonianze dei nostri missionari che hanno perso la vita proprio durante il loro servizio; sono i martiri di oggi che non vogliamo dimenticare”.

In Cattedrale, a raccontare la sua esperienza diretta, ci sarà anche Padre Maurilio Basilico, sacerdote originario di Saronno e missionario del Pime, per 20 anni parroco in Amazzonia e oggi collaboratore pastorale della parrocchia cittadina del Santissimo Salvatore.
Durante la celebrazione verranno lette anche le esperienze di don Luigi Lintner, sacerdote Fidei Donum della Diocesi di Bolzano in Bressanone e ucciso il 16 maggio 2002 in Brasile; di don Andrea Santoro, anch’egli sacerdote Fidei Donum, proveniente dalla Diocesi di Roma e ucciso nel 2006 in Turchia e di Suor Leonella Sgorbati delle Missionarie della Consolata, uccisa nel 2006 a Mogadiscio in Somalia.