Baselica Bologna: una Settimana Giubilare per il Beato Baldassarre Ravaschieri

Una Settimana Giubilare di festa e preghiera e durante la quale sarà possibile ottenere l’indulgenza plenaria: da 14 al 20 ottobre a Baselica Bologna si festeggerà il 600° anniversario della nascita del Beato Baldassarre Ravaschieri, Sacerdote francescano nato a Chiavari (Genova) nel 1419 e nato al cielo a Binasco nel 1492. “In questa zona è forte il legame con il Beato Ravaschieri – ha precisato il parroco di Giussago don Gianluigi Monti -. Per questo, grazie all’interessamento del Vescovo di Pavia monsignor Corrado Sanguineti, abbiamo deciso di promuovere questa settimana giubilare”.

Il programma prevede l’apertura ufficiale della Settimana Giubilare domenica 13 ottobre con la s. Messa solenne delle ore 16 presieduta da mons. Sanguineti. Mercoledì 16 ottobre sarà la giornata più importante perché ricorrerà la memoria liturgica del Beato Baldassarre: alle ore 15 ci sarà l’esposizione e l’adorazione eucaristica, alle ore 18 i vespri solenni e la benedizione eucaristica, alla sera alle ore 21 la S. Messa solenne presieduta da mons. Luigi Pedrini, vicario generale della diocesi di Pavia con la presenza dei sacerdoti che hanno svolto il ministero a Baselica.

Durante tutta la settimana è possibile lucrare l’indulgenza plenaria: tutti i giorni dalle ore 16 alle 18, è infatti possibile accostarsi al sacramento della Santa Confessione.

Sul settimanale Il Ticino di venerdì 11 ottobre, il programma completo delle celebrazioni.