Mandato ai catechisti: le parole del Vescovo Corrado

L'incontro si è svolto a Santa Maria di Caravaggio

Sarà un anno dedicato alla centralità della Eucaristia (come l’Anno Pastorale che sta per iniziare) ed anche alla formazione. Nel tardo pomeriggio di venerdì 27 settembre i catechisti della Diocesi di Pavia si sono ritrovati insieme presso la parrocchia cittadina di Santa Maria di Caravaggio di Viale Golgi a Pavia per l’annuale Incontro Diocesano rivolto ai Catechisti e la consegna del Mandato.

“L’ Eucaristia, centro del cammino di Iniziazione Cristiana”è stato il titolo dell’intervento tenuto Monsignor Daniele Gianotti,  Vescovo di Crema e Delegato per la Catechesi della Conferenza Episcopale Lombarda.

“Quanto più in noi cresce e rivive lo stupore eucaristico, davanti al dono sorprendente del Signore, tanto più avremo la passione e il desiderio di far scoprire questo dono ai nostri bambini, alle loro famiglie, senza stancarci, senza rassegnarci di fronte a fatiche e difficoltà che incontriamo” ha detto Monsignor Corrado Sanguineti nella sua riflessione (che potete scaricare e leggere integralmente cliccando qui).

I principali appuntamenti del mese di ottobre

Sempre per quanto riguarda il percorso catechistico, il mese di ottobre sarà dedicato alla formazione diretta: “I vari momenti che abbiamo fissato in calendario si svolgeranno a livello zonale per facilitare la partecipazione di tutti – ha chiarito don Roberto Belloni, responsabile del servizio diocesano per la catechesi -. Le date fissate in ogni vicariato prevedono il ritrovo alle ore 20.45 e l’inizio di ogni incontro alle 21; il Vicariato I (di Città) si ritroverà martedì 8 e martedì 15 ottobre presso la Parrocchia di S. Alessandro Sauli di Pavia, il Vicariato II si riunirà mercoledì 2 e giovedì 10 ottobre  alla Casa di Accoglienza di Belgioioso, seguiranno poi il Vicariato III con gli incontri fissati per venerdì 11 e venerdì 18 ottobre all’Oratorio di Vidigulfo e il Vicariato IV i cui catechisti si confronteranno martedì 1 e martedì 8 ottobre  nella Parrocchia di S. Michele di Certosa di Pavia. Saranno presenti in ogni Vicariato alcuni membri della nostra Equipe che coinvolgeranno i presenti nella organizzazione delle serate. Ci sarà poi un terzo incontro a livello diocesano (a Pavia), su un tema specifico (Bibbia e Catechesi): la data la comunicheremo a breve, in base alla disponibilità del relatore. Conclusi questi incontri di formazione, l’Equipe del Servizio per la Catechesi rimane disponibile per avviare anche incontri a livello parrocchiale”.
Intanto, il servizio per la catechesi diocesano sta lavorando ad un nuovo sito/blog sul quale saranno caricati i vari materiali, contributi, Lettere ai Catechisti,  per un contatto e una consultazione sempre più immediata da parte di tutti.