Grest diocesani: punto di riferimento anche a settembre

Tanti oratori offrono aperture quotidiane in vista dell'inizio della scuola

Vacanze e ferie finite? Niente paura, gli oratori ci sono.
Sono sempre più numerosi i Grest estivi che decidono di offrire un servizio di accoglienza e animazione in quelle settimane che precedono l’inizio della scuola. Tra i tanti già attualmente attivi o che partono con i primi giorni di settembre ci sono quelli della parrocchia della Sacra Famiglia (una delle prime ad avviare l’apertura oltre 10 anni or sono), del Santissimo Crocifisso e di Santa Maria di Caravaggio e l’unità pastorale “Giovanni Paolo II” di Torrevecchia Pia.
Si tratta di un vero e proprio supporto che gli oratori della Diocesi di Pavia intendono offrire alle famiglie che, dopo il breve periodo di vacanza trascorso con i figli, si trovano a fare i conti con le date dell’inizio delle attività lavorative e quelle del nuovo anno scolastico, inevitabilmente sfalsate. E poi c’è la questione dei compiti delle vacanze e del necessario ripasso, su cui spesso in famiglia si sorvola per dedicarsi ad un minimo di svago almeno nel mese di agosto: ed è qui che intervengono gli oratori grazie al lavoro di sacerdoti, animatori, educatori e volontari e spesso anche di insegnanti in pensione oppure semplicemente ancora in ferie. Le attività di fine estate si suddividono quindi tra divertimento, giochi e momenti di studio, svolte in orari ben poco diversi da quelli estivi e che permettono a tanti genitori di iniziare il lavoro sapendo dove poter lasciare in sicurezza i propri bambini. In alcuni casi e tempo meteorologico permettendo, alcuni oratori inseriscono nella gestione della settimana anche la gita in piscina, altri preferiscono puntare, invece, su attività diverse; rimangono fissi i momenti di preghiera, pranzo e merenda insieme, studio e ripasso e naturalmente i giochi di gruppo.

(nella foto di Luca Bianchini: don Paolo Pelosi, parroco del SS. Crocifisso di Pavia, durante la preghiera del mattino del “mini-grest”).