Giubileo di San Riccardo Pampuri: il 7 settembre il pellegrinaggio a piedi da Pavia e da Assago

La diciassettesima edizione del pellegrinaggio da Assago a Trivolzio, tradizione che continua ogni anno grazie all’operato dell’associazione Amici di San Riccardo Pampuri di Basiglio (Milano), si svolgerà sabato 7 settembre in un’atmosfera molto più carica di spiritualità grazie alla ricorrenza del Giubileo di San Riccardo Pampuri. Due le partenze: alle 7 si avvieranno in cammino i fedeli da Assago (luogo di ritrovo via Gran San Bernardo presso l’incrocio con l’Alzaia del Naviglio Pavese), mentre alle 8.30 i fedeli di Pavia si ritroveranno in via Abbiategrasso vicino all’Istituto Volta; i due pellegrinaggi si congiungeranno alle ore 11 circa per giungere insieme verso mezzogiorno a Trivolzio dove, presso la chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano, il Vescovo di Pavia Corrado Sanguineti celebrerà la santa messa conclusiva. E’ possibile iscriversi al pellegrinaggio entro le ore 21 del 5 settembre anche inviando una e-mail all’indirizzo info@pellegrinaggiopampuri.org .
Il pellegrinaggio a piedi da Assago a Trivolzio, dove è sepolto San Riccardo Pampuri, è una tradizione che ormai da molti anni vive lungo le strade della Bassa Padana, nata con l’intenzione di offrire il sacrificio del cammino e la personale fatica quotidiana con l’intercessione del Santo testimone della fede al servizio dei più poveri e dei malati.
Lo scorso anno hanno partecipato al pellegrinaggio ben 1.200 fedeli provenienti dalle varie zone toccate dal percorso.

Sul settimanale diocesano Il Ticino di venerdì 30 agosto, maggiori dettagli relativi a questa notizia.