Grest negli oratori della Diocesi di Pavia: la “carica dei diecimila” tra educazione e divertimento

L’estate delle strutture cattoliche ha portato come sempre valori e amicizie in cui credere

Numeri da record anche quest’anno per i Grest organizzati dai vari oratori della Diocesi di Pavia, che si riconfermano il punto di incontro estivo privilegiato sia per i bambini che per i ragazzi. “Da qualche anno ci sono altre alternative al Grest che vengono organizzate da enti ed associazioni ma penso di poter dire che i gruppi estivi organizzati dai vari oratori sono ancora una valida opportunità per trascorrere i mesi estivi – ha confermato don Davide Rustioni, responsabile della Pastorale Giovanile Diocesana -. I numeri esatti che corrispondono al Grest 2019 li avremo solo a settembre, quando i vari oratori ci invieranno le schede compilate con i dati delle settimane di gruppi estivi ma un conto approssimativo si può comunque fare: gli oratori del centro città hanno contato circa 300 presenze, a cui bisogna aggiungere i numeri degli oratori di città per un valore che a Pavia raggiunge i 2.500 partecipanti per una media di iscritti che si assesta attorno ai 120 senza scendere sotto le 80 persone. Si può affermare quindi che tra gli oratori di Pavia e gli altri dei vari vicariati abbiamo raggiunto le 10.000 unità. Sono numeri importanti ed è, a mio parere, un grande risultato: abbiamo anche coinvolto circa 900 ragazzi delle scuole superiori che hanno regalato il loro tempo per 4,5 a volte anche 6 settimane; sono stati formati e resi protagonisti delle attività oratoriane e il loro ruolo ha fatto sì che potessero scoprire che il servizio all’altro è veramente una ‘bella storia’ e che la nostra vita, messa a disposizione degli altri, è qualcosa di affascinante”.

Sul settimanale diocesano Il Ticino di venerdì 26 luglio l’intervista integrale a don Davide Rustioni.

(Nella foto il numeroso Grest dell’oratorio di Vidigulfo – parroco don Lamberto Rossi)