Visita guidata a San Michele con le studentesse del Bordoni di Pavia

“Tour” mattutino per gli appassionati di storia, arte e cultura

“Battesimo dell’aria” per tre giovanissime studentesse dell’Istituto Bordoni di Pavia, che nella mattinata di sabato 29 giugno hanno condotto una visita guidata all’interno della Basilica di San Michele, conducendo una quindicina di partecipanti alla scoperta delle bellezze della chiesa romanica pavese. Helena, Irene ed Alessia hanno tra i 17 e i 18 anni, hanno frequentato il terzo anno nella sezione E dedicata al turismo e stanno ultimando la loro prima esperienza di alternanza scuola-lavoro: un’esperienza che le ha portate alla scoperta sia della Basilica di San Michele che, guidate dal tutor William Posla, delle varie relazioni, anche professionali e lavorative, che si stabiliscono tra una parrocchia e la città. Un percorso particolare che le ha portate alla scoperta del palazzo vescovile e dell’ufficio beni culturali della Diocesi di Pavia. Presenti alla visita guidata anche il parroco don Giulio Lunati e William, che ha seguito passo per passo la preparazione, anche storica, delle tre studentesse.

(nella foto: la professoressa Antonella Valvassori per l’Istituto Bordoni, il parroco don Giulio Lunati, Irene ed Alessia, William Posla ed Helena).