Comunione e Liberazione, poesie e musica dedicate a Maria

Appuntamento alla Chiesa del Carmine per un momento di preghiera e di incontro

Si intitola “Mater Misericordiae, la lode dei popoli a Maria” ed è la serata di preghiera organizzata dal Movimento di Comunione e Liberazione di Pavia che si svolgerà venerdì 31 maggio, festa della Visitazione, dalle ore 21 nella Chiesa del Carmine di Pavia. Il momento di preghiera sarà caratterizzato da melodie particolarmente ricercate e dalla lettura di poesie, per incoraggiare la spiritualità, nel segno della devozione per la Vergine Maria. La serata sarà caratterizzata da una interessante raccolta di canti proveniente dalle più varie tradizioni: a curare gli aspetti musicali e poetici saranno Valentina Oriani e Walter Muto che proporranno melodie del medioevo spagnolo e del Sudamerica popolare, il gospel degli Stati Uniti d’America e il Laudario di Cortona, il Brasile e le voci più recenti del cantautorato spirituale.

Il percorso musicale e poetico sarà, dunque, trasversale sia per tempi che per motivazioni: “L’evento nasce come desiderio di porre un gesto di ringraziamento e preghiera a Maria per sostenere la fatica dell’uomo in un periodo così difficile – ha precisato Cristina Cereda -. Come cristiani abbiamo la responsabilità di dare speranza al mondo anche attraverso una presa di coscienza e consapevolezza sul significato e sull’importanza della Chiesa nel mondo, anche al di fuori dei confini italiani, guardando l’Europa e non solo. Abbiamo deciso di fissare questo momento volutamente dopo le elezioni amministrative anche se lo spunto ci è arrivato proprio da una più ampia riflessione sulla situazione politica di questi ultimissimi anni: il cuore del messaggio è relativo alla riscoperta del ruolo che il cristiano ha all’interno di una società e al servizio del bene diretto all’uomo stesso; ogni cristiano è dentro la società odierna ed unito dal fattore comune della fervida devozione per Maria, Colei che ha portato in sé la fonte della Misericordia”.

(nella foto la cantante Valentina Oriani)

Sul settimanale Il Ticino in uscita venerdì 24 maggio c’è ampio spazio dedicato alla serata organizzata da Comunione e Liberazione.