La parrocchia di Santa Maria di Caravaggio in festa

Il quartiere e la parrocchia mobilitati per l’annuale sagra

Entra nel vivo la tradizionale Sagra di Santa Maria di Caravaggio a Pavia, momento di festa particolarmente sentito sia dalla comunità parrocchiale pavese che da tutto il quartiere di Pavia Ovest. La partecipazione al primo evento in calendario (svoltosi nella serata di venerdì 17 maggio con ‘Il circo delle stranezze – Il potere dell’allegria’, spettacolo comico-teatrale organizzato dai bambini e dai ragazzi dell’oratorio) è stata ottima, con grande soddisfazione da parte di tutti i partecipanti: “A questo spettacolo inaugurale tenevo in maniera particolare – ha detto il parroco, don Carluccio Rossetti -. I ragazzi dell’oratorio si impegnano con costanza tutto l’anno per raggiungere questa meta che consideriamo tutti un po’ il momento conclusivo e celebrativo di tanto lavoro. Grazie al loro impegno, il percorso che svolgiamo con i bambini diventa un momento educativo e formativo, un modo per stare insieme e per crescere umanamente”.

da sin. don Alberto Manelli e don Carluccio Rossetti

La sagra proseguirà fino a venerdì 31 maggio, giorno della dedicazione della chiesa del quartiere Pavia Ovest che risale al 1964, con l’atto di affidamento alla Madonna e la conclusione del mese mariano che si svolgerà dalle ore 21; il momento centrale è fissato per domenica 26, data che corrisponde all’apparizione della Vergine Maria a Giannetta, giovane trentenne di Caravaggio (Bergamo) ma il 26 maggio cade in domenica, quindi la solenne concelebrazione con la festa della Fedeltà si svolgerà nella mattinata di sabato 25, alle ore 10.30 e sarà presieduta dal Vescovo Corrado Sanguineti. Il programma completo è disponibile qui di seguito.

La fine di maggio rappresenta anche un’occasione importante per fare il punto sulle attività oratoriane svolte nell’arco dell’anno e presentare il Grest estivo che partirà a giugno.

Per quanto riguarda il quartiere, ci sarà un’esposizione di bancarelle, prevista per domenica 26 maggio, organizzata dall’Associazione Commercianti della provincia di Pavia, che interesserà viale Golgi e via Rasori.

Sul numero del settimanale diocesano Il Ticino di venerdì 24 maggio, una pagina intera è dedicata alla sagra di Santa Maria di Caravaggio con una intensa intervista anche a don Alberto Manelli, collaboratore parrocchiale.