La festa di Santa Rita a san Pietro in Ciel D’Oro

E’ un appuntamento immancabile per i pavesi. La festa di Santa Rita si svolgerà mercoledì 22 maggio nella basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, dai Padri Agostiniani, a Pavia e verrà preceduta da un triduo di celebrazioni che inizieranno domenica 19 maggio con il Rosario Meditato alle ore 18 e la celebrazione di due Sante Messe alle ore 9 e alle ore 18.30. Nella serata di lunedì 20 maggio, dalle ore 21, si svolgerà la “Via della Spina”, processione aux flambeaux dalla basilica al chiostro. Martedì 21 maggio alle ore 17 ci sarà la benedizione dei bambini, una piccola processione e a seguire, alle 18.30, la celebrazione della Santa Messa.

Mercoledì 22 maggio, giorno in cui santa Rita morì a Cascia nel 1457,  verranno celebrate ben nove Sante Messe, alle ore 7, 8, 9, 10, 11, 16, 18, 19 e alle ore 20; alle ore 12 ci sarà la supplica a Santa Rita e alle 21 si svolgerà la processione presieduta da don Daniele Baldi (parroco di Santa Maria del Carmine) a cui parteciperà il Corpo Bandistico Santa Cecilia di Belgioioso diretto dal Maestro Vittorio Perotti. Per tutta la giornata in basilica sarà possibile confessarsi, nella sagrestia ci sarà la benedizione delle rose e la celebrazione delle Sante Messe e nel chiostro, come sempre, sarà presente la Statua di Santa Rita con ceri, rose e oggetti sacri.