l’Apostolato Biblico Diocesano in viaggio a Cipro

I gruppi di ascolto si recheranno nei luoghi da cui è partita la predicazione di San Paolo

I gruppi di ascolto del servizio per l’Apostolato Biblico della Diocesi di Pavia trascorreranno alcuni giorni del mese di ottobre a Cipro, occasione per riscoprire luoghi più volte citati nel Sacro Libro. “Questo è il secondo anno in cui nei gruppi di ascolto stiamo leggendo gli Atti degli Apostoli aiutati dai brani scelti e ben commentati dal gruppo di animatori che con vera passione si sono dedicati a mettere a disposizione i sussidi necessari – ha detto don Gianluigi Corti, che accompagnerà il gruppo durante il viaggio -. Da un lavoro fatto con tanto entusiasmo è nata l’idea di metterci in cammino per andare là dove effettivamente i fatti sono capitati. Il primo viaggio missionario narrato nel libro degli Atti ha come prima meta l’isola di Cipro di cui era originario l’apostolo Barnaba. Si tratta di una terra molto ricca dal punto di vista storico e turistico e naturalmente anche dal punto di vista religioso proprio perché l’instancabile attività missionaria di Paolo è partita da lì. Si è pensato così di andare a visitare quella terra per rivivere in un certo senso l’inizio della missione paolina leggendo «sul posto» le pagine del libro biblico che riguardano l’arrivo e l’attività di Paolo e Barnaba su quell’isola e prendendo in considerazione le altre pagine degli Atti che ci parlano di quel grande cipriota che ha giuocato un ruolo fondamentale all’inizio dell’evangelizzazione. Ora è finalmente possibile vistare anche la parte turca dell’sola dove di trova la tomba dell’apostolo Barnaba e questo darà al viaggio un tono di pellegrinaggio più completo perché visiteremo la tomba di un apostolo e in un certo qual senso potremo pregare su di essa. In ogni giornata vivremo un momento di lectio sulle pagine degli Atti di nostre interesse e avremo la celebrazione della Santa Messa”.

La guida biblica sarà don Gianluigi Corti. Il viaggio è stato pensato per animatori e partecipanti ai centri di ascolto, ma questo non esclude che parenti e amici degli stessi o altre persone interessate al viaggio possano aderire. Presso l’Ufficio Pastorale si ha la possibilità di dare la propria adesione entro il 10 giugno e si trova lo stampato del programma e le informazioni necessarie: il viaggio si svolgerà dal 2 al 9 di ottobre.