Giornata Diocesana dei Chierichetti: tutto pronto per un grande momento di festa

Appuntamento il 25 aprile all’oratorio di Mirabello

E’ ispirato alla bella favola della coraggiosa principessa Merida, protagonista del film Disney-Pixar Ribelle-The Brave, la prossima giornata diocesana dei Chierichetti, fissata per giovedì 25 aprile all’oratorio di Mirabello e organizzata come sempre dal MoChi, il Movimento Chierichetti della Diocesi di Pavia. “Sarà un momento molto divertente e animato – ha sottolineato don Davide Taccani, responsabile diocesano del MoChi ed anche vicedirettore del Cdv, Centro Diocesano Vocazioni e animatore del gruppo Il Sicomoro del Seminario retto da don Davide Diegoli -. Abbiamo fissato l’accoglienza dei partecipanti, che arriveranno da quasi tutte le parrocchie della Diocesi, alle ore 10 all’oratorio di Mirabello. Il valore aggiunto di questa Giornata 2019 sta nell’animazione: ad aiutarci, infatti, ci saranno i ragazzi delle scuole superiori che con noi seguono un cammino di vita e vocazionale condiviso, un gruppo che si è consolidato con lo scorrere del tempo e grazie alla partecipazione alla ‘Tre giorni Chierichetti” che annualmente organizziamo ad Alassio per la fine del mese di agosto. Dopo l’accoglienza, procederemo nella scelta dei chierichetti che dovranno partecipare alla Santa Messa delle ore 11 (tutti dovranno vestire il loro abito liturgico), a cui sarà presente anche il Vescovo Corrado Sanguineti e a cui parteciperanno anche i seminaristi e i diaconi”.
Una giornata intensa, dunque, che proseguirà anche nel pomeriggio: “Lo spazio all’oratorio di Mirabello è ampio, quindi abbiamo pensato ad un pranzo al sacco – ha precisato don Davide -. Dopo esserci rifocillati, si passerà a giochi, balletti e alla ‘scenetta’, come la chiamiamo noi: quest’anno sarà ispirata alla storia di Merida, la principessa senza paura dai capelli ricci e rossi, eroina della Disney, accompagnata dai tre fratellini, che per difendere il suo carattere dovrà superare tenacemente giochi e prove. Così faremo anche noi, ambientando la storia nel medioevo con tanto di castello, stendardi e costumi; dopo il superamento delle 3 prove, ci sarà alle 16.30, la merenda del pomeriggio e la premiazione finale con consegna del gadget che il MoChi ha scelto per quest’anno”.