XXVII Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri

Domenica 24 marzo

Il 24 marzo 1980, mentre celebrava l’Eucarestia, venne ucciso Monsignor Oscar A. Romero Vescovo di San Salvador nel piccolo Stato centroamericano di El Salvador. Da questa tragica data prese ispirazione la celebrazione di una Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri, nata nel 1993 per iniziativa dell’allora Movimento Giovanile Missionario, diventato oggi Missio Giovani che, sotto l’egida della Fondazione Missio, anima, per la Chiesa italiana questo speciale evento di preghiera per ricordare tutti i testimoni del Vangelo uccisi in varie parti del mondo.

Il 24 marzo, III di Quaresima, è dunque anche la Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri, ventisettesima edizione.

Il tema di questa Giornata 2019 è “Per amore del mio popolo non tacerò”. Per i missionari martiri si pregherà anche in tutte le parrocchie della Diocesi di Pavia in occasione delle S. Messe domenicali. I sacerdoti potranno anche dare questa intenzione alle celebrazioni che organizzano in quei giorni (via Crucis, Adorazioni eucaristiche, S. Rosario, ecc.). A livello diocesano e cittadino il ritrovo è fissato per lunedì 15 aprile alle 21 presso la chiesa di San Luca in corso Garibaldi per una veglia di preghiera ecumenica promossa dalla comunità di Sant’Egidio.

In fotografia: un intenso primo piano di Monsignor Oscar Romero