Quaresima in Cattedrale: gli incontri di riflessione con Monsignor Migliavacca

Appuntamento con il primo incontro domenica 17 marzo

Sono iniziati domenica 17 marzo i Cammini di Fede verso la Pasqua, le proposte di riflessione sul Vangelo di Giovanni guidate da monsignor Adriano Migliavacca: in particolare, nel primo appuntamento del mese di marzo, si è parlato de “La samaritana (Giovanni 4, 5-42)”. Si proseguirà poi con l’appuntamento di domenica 31 marzo con “Il funzionario del re (Giovanni 4, 46-54)” e domenica 14 aprile con l’intervento dal titolo “L’infermo alla piscina di Betzatà (Giovanni 5, 1-18)”. Tutti gli incontri si svolgono nella cripta del Duomo di Pavia alle ore 10; seguirà la S. Messa alle ore 11.

Gli incontri con monsignor Adriano Migliavacca rientrano nella Quaresima in Cattedrale, che nasce dalle considerazioni che il Vescovo Sanguineti ha presentato nella sua Lettera Pastorale “In ascolto della Parola Viva di Dio”. In particolare, monsignor Corrado indica la Chiesa come luogo dell’incontro tra il Signore, i ministri e i fedeli: “nel grembo della Chiesa, la fede di ognuno di noi è generata e nutrita dall’ascolto della Parola di Dio, custodita nelle Sacre Scritture: l’anno scorso abbiamo cercato di mettere a fuoco l’essere Chiesa oggi, avviando un cammino di discernimento, nella luce dell’Evangelii Gaudium di Papa Francesco, sulle vie indicate dal Convegno di Firenze. È un cammino che resta aperto, e mettere al centro l’ascolto della Parola nelle nostre comunità ci provoca ancora di più a essere una Chiesa che esce incontro agli uomini e alle donne del nostro tempo, per condividere la bellezza e la luce di una Parola promettente, una Chiesa che sente la passione di annunciare la ricchezza di una Parola che è davvero “evangelo”, lieta notizia, una Chiesa che vuole abitare con gli uomini e tra gli uomini, come la Parola che si è fatta carne e ha posto la sua dimora in mezzo a noi (cfr. gv 1,14), una Chiesa che continua a consegnare una Parola efficace, che educa e dà forma alla vita, una Chiesa che testimonia la forza trasfigurante del Vangelo”.
In un altro passo della lettera pastorale, il Vescovo indica il suo orientamento: “È mio desiderio che in quest’anno pastorale la nostra Chiesa viva con passione e cura l’incontro con Cristo, Parola vivente del Padre, nell’ascolto delle sante Scritture, perché in ciascuno di noi possa rinnovarsi l’esperienza dei discepoli di Emmaus. Mentre erano in cammino, nel dialogo con il Signore, celato sotto le vesti del viandante che si era a loro affiancato, hanno avvertito qualcosa di profondo e di singolare, quando Gesù ha spiegato loro le Scritture, mostrando il disegno di Dio sul Messia d’Israele. dopo aver riconosciuto il risorto, così hanno ricordato che cosa era accaduto, nell’ascoltare il misterioso pellegrino: «non ardeva forse in noi il nostro cuore mentre egli conversava con noi lungo la via, quando ci spiegava le Scritture?» (Lc 24,32)”.

Questi gli appuntamenti previsti in Duomo

Da lunedì a giovedì si svolgerà l’adorazione eucaristica al termine della S. Messa delle ore 17, appuntamento che verrà seguito alle ore 18.30 dalla celebrazione dei Vespri e dalla benedizione eucaristica. Ogni venerdì si svolgerà la Via Crucis sia alle ore 10.15 che alle 17.30, seguita dai Vespri; il sabato e la domenica alle 16.30 verranno celebrati i Vespri con il Capitolo della Cattedrale. Infine, venerdì 12 aprile alle ore 21, ci sarà la tradizionale Via Crucis del vicariato di città a cui parteciperà padre Ermes Ronchi, sacerdote e teologo dell’Ordine dei Servi di Maria.

– ADORAZIONE EUCARISTICA
Da lunedì a giovedì al termine della S. Messa delle ore 17.00
– VESPRI E BENEDIZIONE EUCARISTICA
Da lunedì a giovedì ore 18.30
– VIA CRUCIS OGNI VENERDI’
ore 10.15 e 17.30 (seguita dai Vespri)
– SABATO E DOMENICA
ore 16.30 Vespri con il Capitolo della Cattedrale

CAMMINI DI FEDE VERSO LA PASQUA

Proposta di riflessione sul vangelo di Giovanni guidata da mons. Adriano Migliavacca
– Domenica 31 marzo Il funzionario del re (Giovanni 4, 46-54)
– Domenica 14 aprile L’infermo alla piscina di Betzatà (Giovanni 5, 1-18)
Gli incontri si tengono nella cripta alle ore 10 – seguirà la S. Messa alle ore 11.

VENERDI’ 12 APRILE ORE 21.00 VIA CRUCIS con padre ERMES RONCHI o.s.m.