Il Vescovo Corrado al convegno “Pavia: Città della Cultura”

Il confronto è stato organizzato dalla Scuola di Cittadinanza e Partecipazione diocesana

“La cultura come via di promozione del territorio è sia una risorsa economica che anche, e soprattutto, un modo per rendere un servizio all’Uomo, che nella bellezza trova il proprio Essere”. E’ questo il concetto chiave che monsignor Corrado Sanguineti, Vescovo di Pavia, ha espresso nel corso del suo intervento al convegno “Pavia: Città della Cultura”, promosso dalla Scuola di Cittadinanza e Partecipazione del Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro della Diocesi di Pavia (guidata da don Franco Tassone) e svoltosi nella mattinata di sabato 9 marzo. La riflessione di monsignor Corrado è partita proprio dall’idea della bellezza come aspetto fondamentale della cultura umana: “Ricordo che Papa Giovanni Paolo II, nel suo memorabile discorso all’Unesco del 1980, disse che la cultura è quel fenomeno attraverso il quale l’uomo accede di più al suo Essere Uomo e questa è la forza e la missione della cultura in tutti i suoi aspetti. La bellezza è nella natura e nei paesaggi che ci circondano ma anche nell’arte, nelle chiese, nelle architetture e nelle disposizioni urbanistiche che favoriscono l’incontro e la socialità; una vivacità di incontri e vissuti che è presente anche a Pavia. Investire sulla promozione e la diffusione di arte, storia e cultura significa fare qualcosa che rende la vita ancora più umana”.

Sul settimanale Il Ticino di venerdì 15 marzo, ampio spazio alle novità emerse durante il convegno.