La Quaresima con le parrocchie del centro città: tutti gli appuntamenti

Tante le occasioni per preparare lo spirito in vista delle festività pasquali

Catechesi per giovani e adulti, confronti e momenti di preghiera. La Quaresima per le parrocchie del centro città di Pavia prevede una serie di appuntamenti per coloro che vogliono fermarsi per una pausa spirituale in vista delle festività Pasquali. Dopo la processione in occasione del mercoledì delle Ceneri e la messa solenne svoltesi lo scorso 6 marzo e presiedute da monsignor Corrado Sanguineti, si apre in questi giorni un ventaglio di momenti di riflessione e possibilità per raccogliersi in preghiera in vista delle festività pasquali, sia per i ragazzi che per gli adulti. In particolare, il servizio di Pastorale Giovanile, in collaborazione con i Frati Minori di Canepanova e il servizio di Pastorale Universitaria diocesana, hanno organizzato per il le serate di martedì 12, 19, 26 marzo e 13 aprile dalle ore 21 alcune catechesi per i giovani dal titolo “Relazioni in 3D” che si svolgeranno nel salone del seminario vescovile di via Menocchio con il Vescovo Corrado Sanguineti; il 16 marzo è stato fissato anche il ritiro spirituale degli adolescenti di città che si svolgerà in seminario. La catechesi per gli adulti, invece, si svolgerà presso i Frati di Canepanova a Pavia nelle serate di mercoledì 13, 20, 27 marzo, 3 aprile e 10 aprile: le riflessioni saranno dedicate ai vizi capitali nella prospettiva del peccato e della ricerca della felicità.
Inoltre, tra il 29 e il 30 marzo, si svolgerà la “24 ore per il Signore”, iniziativa rivolta a tutte le diocesi lanciata nel 2014 dal Pontificio consiglio per la nuova evangelizzazione: il tema di quest’anno è il perdono e il titolo è “Neppure io ti condanno”, la celebrazione penitenziale e le confessioni si tengono nella serata di venerdì 29 marzo alle ore 21 presso Santa Maria del Carmine.
Il 31 marzo, domenica, è la data della Festa della Gioia a cui partecipano i bambini delle scuole elementari che ogni anno incontrano il Vescovo in piazza Duomo e in Cattedrale.
Sabato 13 aprile si celebreranno la Veglia delle Palme in Cattedrale (dedicata in special modo ai giovani) e le Vie Crucis del venerdì sera (dalle ore 21) che si svolgeranno nelle varie parrocchie del centro con il seguente calendario: l’8 marzo a S. Michele, il 15 marzo a Canepanova, il 22 marzo a S. Maria in Betlem (Borgo Ticino), il 29 marzo a S. Maria del Carmine con celebrazione penitenziale, il 5 aprile a San Teodoro e il 12 aprile in Cattedrale con la Via Crucis cittadina a cui parteciperà p. Ermes Ronchi.
La Caritas Diocesana di Pavia propone un ritiro spirituale in preparazione alla S. Pasqua: si svolgerà mercoledì 10 aprile nella basilica di san Michele dalle ore 16.30: il pomeriggio prevede un momento di ascolto della Parola di Dio e la celebrazione eucaristica.