Fraternità di Canepanova, tutte le iniziative per la Quaresima 2019

Tante le occasioni di riflessione, con uno sguardo più attento anche ai giovani

La Quaresima come tempo per dedicare qualche attimo alla riflessione, all’approfondimento esistenziale e spirituale ma anche alla vicinanza agli altri per sentirsi parte di una comunità. E’ con questo spirito che la fraternità di Canepanova a Pavia promuove una serie di iniziative ed incontri per il periodo quaresimale: “Abbiamo organizzato i vari appuntamenti tutti insieme, noi come Fraternità ed in collaborazione con i servizi per la pastorale giovanile e per la pastorale universitaria della Diocesi di Pavia – ha chiarito il portavoce dei Frati Francescani Fra’ Enrico Russotto -: la collaborazione con don Davide Rustioni e con don Riccardo Santagostino Baldi è stata preziosa per coinvolgere maggiormente i giovani in un cammino comune in vista della Pasqua”. Molteplici, quindi, i percorsi proposti, alcuni si svolgono direttamente a Canepanova: “Come fraternità abbiamo pensato di riflettere, quest’anno, per cinque mercoledì, sui vizi capitali con il ciclo di confronti dal titolo ‘L’inganno delle illusioni’. Vogliamo che questi incontri siano una occasione per far riflettere le persone su un tema che molto spesso passa in sordina oppure viene scambiato per un retaggio del medioevo; in realtà l’argomento è particolarmente attuale perché ha a che fare col peccato e con la ricerca della felicità. Vorremmo spingere le persone a pensare: ricordo la frase del cardinal Martini che sosteneva che la vera differenza è tra chi pensa e chi non pensa e non tra chi crede e chi non crede. I momenti che abbiamo organizzato sono particolari perché insieme ai partecipanti riflettiamo anche noi frati: non abbiamo pacchetti preconfezionati ma condividiamo con tutti la nostra comprensione senza pretese cattedratiche; l’idea è quella di fare un’esperienza comune per comprendere”. La catechesi, indirizzata principalmente agli adulti, si svolgerà il mercoledì 13 marzo, 20 marzo, 27, marzo, 3 aprile, 10 aprile dalle ore 21 a Canepanova e rientra anche nelle iniziative proposte dalle parrocchie del centro città.