la prima pagina del settimanale diocesano Il Ticino di venerdì 1 marzo

Tanti gli argomenti nel nuovo numero presente nelle parrocchie e nelle edicole

Sulla prima pagina de “il Ticino” nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da venerdì 1° marzo, il titolo della copertina è  “Becca, il grido d’allarme: ‘Senza il nuovo ponte il territorio muore’. Imprenditori, sindaci, cittadini lanciano un appello alla politica. Ma i tempi saranno lunghi”. Al tema sono dedicati diversi servizi e interviste su questo numero de “il Ticino”.
L’editoriale, firmato da don Gianluigi Corti, è titolato: “Quaranta giorni di confronto: riflessioni sulla Quaresima”. All’ormai imminente tempo di Quaresima è dedicata una pagina del settimanale diocesano, con gli appuntamenti previsti in Cattedrale (a partire dalla celebrazione del Mercoledì delle Ceneri con il Vescovo Corrado) e le finalità della “Quaresima di Carità”: i fondi raccolti andranno a sostegno dei progetti di Caritas Pavia.
Pavia, 500 ragazzi in Cattedrale con il Vescovo Corrado per la “Festa del Grazie”. Le immagini dell’evento con i cresimandi delle parrocchie della Diocesi di Pavia.

Tra gli altri argomenti di questo numero:
“Il corpo di Sant’Agostino ‘parla’ ai fedeli tra storia e devozione”: il convegno si è svolto a Pavia nel Chiostro Agostiniano.
Autostrada Broni-Mortara, la Regione Lombardia ricorre al Consiglio di Stato.
Pavia Acque, intervista al presidente Matteo Pezza; in arrivo le nuove tariffe.
Dalla prima pagina, per la rubrica “L’opinione”, parte il commento firmato da Sandro Bruni dal titolo “L’impegno di un sindaco”.
“Un’Europa che si chiude è destinata a sparire”: il filosofo Massimo Cacciari è intervenuto all’Ateneo di Pavia a un incontro promosso dalla Pastorale universitaria della Diocesi.
Politica, Antonio Bobbio Pallavicini candidato sindaco di Forza Italia a Pavia: “Ecco le mie priorità per la nostra città”.
Confcooperative: l’8 marzo a Pavia l’assemblea provinciale.
“Sicurezza sul lavoro”: venerdì 8 marzo, in Prefettura, il convegno promosso dalla Cisl Pavia-Lodi.
Croce Rossa Pavia, premiati i volontari con 15 e 25 anni di servizio.
“Cittadinanza e Costituzione”, un grande successo per i laboratori con gli studenti: alla Casa del Giovane di Pavia conclusa la 9^ edizione del progetto promosso dall’Istituto Volta.
Altre tre pagine di questo numero de “il Ticino” sono dedicate al profondo legame tra Leonardo da Vinci e Pavia.
Territorio, servizi da: Roncaro, Binasco, Lardirago, Sant’Alessio, Trivolzio, Broni, Torrevecchia, Certosa.
“Vota il tuo Volontario”, la classifica aggiornata del concorso de “il Ticino”: su questo numero la scheda da 50 punti.
Completano questo numero de “il Ticino” altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l’attualità, gli appuntamenti, la pagina dedicata a Papa Francesco, quella della sanità, la pagina dello sport e quella dei servizi utili.