San Leonardo: don Emilio Malinverni ha fatto il suo ingresso ufficiale in parrocchia

La celebrazione nel pomeriggio di sabato 26 gennaio

Sabato 26 gennaio ha fatto il suo ingresso ufficiale nella parrocchia di san Leonardo il nuovo parroco, don Emilio Malinverni. Ad accompagnarlo con affetto nella nuova comunità anche il Vescovo Corrado Sanguineti, che ha presieduto la Santa Messa: “Il passaggio da un pastore ad un altro è un momento importante in cui è necessario sentirsi comunità – ha detto monsignor Sanguineti nella sua omelia -: dobbiamo essere un popolo in ascolto della Parola di Dio, che si lascia toccare e ferire dalla Parola stessa perché si accorge del proprio peccato”.

Monsignor Corrado ha voluto affrontare anche temi di stretta attualità: “Nella Bibbia l’attenzione nei confronti del pellegrino è costante, ma quante volte anche oggi tanti cristiani prestano attenzione a chi parla di porte chiuse? – ha ricordato il Vescovo -. Essere sacerdote e parroco significa anche essere Ministro, ovvero servo della Parola e uomo dell’Annuncio, mettere al centro del proprio operato quotidiano la catechesi e il dialogo con la comunità.  Don Emilio è colui che assicura il dono e la presenza della Eucaristia senza la quale la comunità non cresce”.

Alla celebrazione erano presenti anche don Marino Neri, parroco della vicina Linarolo e don Roberto Romani, parroco di Corteolona, con cui don Malinverni ha un rapporto personale speciale, essendo stato, don Roberto, il primo a prospettare un cammino di sacerdozio al neo-pensionato docente di matematica.

Sul settimanale diocesano Il Ticino in uscita venerdì 2 febbraio, ampio spazio all’ingresso di don Malinverni a San Leonardo