Casarile: la sagra di San Biagio dal 27 gennaio al 3 febbraio

Una settimana di appuntamenti ed iniziative

Tutto pronto a Casarile per la tradizionale sagra di san Biagio, che prevede ben otto giorni di eventi e di momenti di riflessione e preghiera comunitaria: “Inizieremo la prossima settimana con le celebrazioni in preparazione alla festa – ha chiarito il parroco don Riccardo Foletti -: da lunedì 28 a mercoledì 30 ci sarà ogni pomeriggio alle 16 la celebrazione della Santa Messa con l’esposizione eucaristica, l’adorazione, la preghiera a San Biagio e la benedizione. Giovedì 31 gennaio, oltre alla Messa delle 16, alle 21 ci sarà la Santa Messa Solenne con il Mandato ai Lettori; venerdì 1° febbraio, festività della presentazione di Gesù al tempio, la Candelora, si terrà la recita del Santo Rosario alle 15.30 ed a seguire, alle 16, la Santa Messa con la benedizione delle candele e la preghiera a San Biagio”.
Il clou delle celebrazioni è fissato per i tre giorni successivi: “Festeggeremo il patrono della nostra comunità parrocchiale in tanti modi – ha detto ancora don Riccardo -: sabato 2 febbraio ci si potrà confessare dalle 9 alle 11.30, alle 15.30 ci sarà un momento di preghiera per i ragazzi della Catechesi e poi la merenda in oratorio; alle 18 la tradizionale benedizione della gola. In serata alle 21 si svolgerà la prima Rassegna musicale in onore del Patrono san Biagio grazie al coinvolgimento del Coro delle Famiglie di Casarile, del Coro ‘Giovani Sempre’ e del Coretto di sant’Angelo di Rozzano. Sarà possibile farsi benedire la gola anche domenica 3 febbraio, in particolare durante la Santa Messa delle ore 8; alle ore 11 la Santa Messa solenne e al pomeriggio alle 15.30 la Tombola di san Biagio al bar dell’Oratorio”.
Parallelamente alle iniziative in calendario, si svolgerà anche la Settimana dell’Educazione: “Abbiamo deciso di accendere una luce sull’essere educatori oggi – ha sottolineato ancora don Riccardo -: prendendo spunto da don Giovanni Bosco, ci proponiamo di ritagliarci uno spazio di riflessione dedicato all’essere educatore nei diversi ambiti in cui operiamo, promettendoci di essere sempre capaci di amare gli altri e di voler bene ai nostri ragazzi”. La settimana dell’Educazione si concluderà proprio domenica 3 febbraio con l’accensione della lampada votiva durante la messa delle ore 11 che verrà presieduta da don Davide Diegoli, rettore del Seminario di Pavia. La sagra di san Biagio a Casarile terminerà ufficialmente lunedì 4 febbraio con l’ufficio per i defunti delle 10.30 del mattino e la santa Messa per i defunti alle 21, in serata.