Canepanova: tornano i percorsi su San Francesco e per le giovani coppie

I due cammini si svolgono il sabato e la domenica con tutta la Fraternità

Dopo i confronti condivisi di novembre e dicembre, il ciclo di incontri “La Promessa, la Prova, la Passione. La storia della Coppia: Storia della Salvezza”, riprende il cammino: presso il Santuario dei Frati Minori di Canepanova a Pavia, un sabato sera al mese è possibile partecipare sia alla cena condivisa che ai momenti di confronto che ne seguono dedicati al percorso di vita matrimoniale di giovani sposi. Sabato 12 gennaio (con cena condivisa fissata per le ore 19.30), i partecipanti potranno scoprire la storia di Abisag e Davide e la forza della tenerezza che caratterizzava la loro unione. Il mese seguente (9 febbraio) sarà protagonista la vicenda di Gomer e Osea. Durante i successivi incontri (9 marzo, 18 maggio e 15 giugno) si parlerà di amore in dialogo (Gesù e la Samaritana), del conflitto in amore e della coppia generativa con l’esempio di Maria e Giuseppe.

Riprende anche il ciclo di incontri dedicato agli scritti di san Francesco di Assisi: domenica 13 gennaio si svolge il confronto dal titolo “Le difficoltà nella relazione fraterna” basato sul concetto del “sostenere in pace” l’altro che con noi condivide l’esperienza di fraternità. “Gli incontri sono a cadenza mensile – ha ricordato Fra Enrico Russotto -: si svolgono tutti la domenica e iniziano alle ore 9.30 con una catechesi aperta. Poi si prosegue con la Santa Messa delle 11.30 e si prosegue nel pomeriggio alle 14.30 con ‘Ora et Labora… Su te stesso!’, momento di confronto in cui riflettiamo sull’insegnamento di san Francesco che entra nella vita quotidiana di tutti noi e diventa esperienza personale e condivisa”.

Ad organizzare i momenti di riflessione è tutta la Fraternità di Canepanova, ovvero Fra Franco Marocchi, Fra Celestino Pagani, Fra Camillo Galbiati e Fra Maggiorino Stoppa. Chi vuole partecipare ad entrambi i cicli di incontro deve iscriversi: è molto semplice, basta chiamare i Frati Minori di Canepanova allo 0382.26002 oppure scrivere all’indirizzo mail pavia@fratiminori.it .

L’audio riporta le parole di Fra Enrico Russotto a commento del ciclo di incontri dedicati agli scritti di San Francesco d’Assisi.