Il gruppo si è recato in viaggio a Monaco

Mercatini di Natale in Baviera con l’Ufficio Pellegrinaggi

Il viaggio organizzato da don Lorenzo Lardera

Tre giorni nell’atmosfera del Natale dei Mercatini di Monaco di Baviera. Bella esperienza per i pavesi che hanno partecipato dal 13 al 15 dicembre ai “Mercatini di Natale” in Baviera grazie all’organizzazione dell’Ufficio Diocesano Pellegrinaggi guidato da don Lorenzo Lardera. Giovedì 13, nel tragitto da Pavia verso Monaco di Baviera il gruppo ha visitato la cittadina di Bad Tolz e il piccolo paese di Sachsenkam dove spicca un monastero di suore francescane. Il secondo giorno è stato interamente dedicato alla visita dei Mercatini a Monaco: il gruppo pavese ha potuto visitare i mercatini cittadini di Marienplatz, il mercatino medievale, il Villaggio di Natale, la via dei presepi, il Krippelmarkt e la sfilata dei Krampus.
Il terzo giorno il gruppo è ripartito in direzione Pavia visitando l’Abbazia di Ottobeuren. Il pranzo sul lago di Costanza e il rientro hanno completato tre bei giorni tra le meraviglie bavaresi in un bel clima di fraternità e amicizia. Nella foto il gruppo e la visita all’abbazia di Ottobeuren.

M.R.

(sul numero del settimanale diocesano Il Ticino di venerdì 21 dicembre è riportato un ampio approfondimento con immagini del viaggio in Baviera)