Il grande evento si è svolto domenica 9 dicembre

Vidigulfo: un Cardinale e tre Vescovi per i 50 anni dell’oratorio

Presenti il Card. Scola, mons. Sanguineti, mons. Giudici e mons. Migliavacca

Si è svolto domenica 9 dicembre a Vidigulfo il grande evento che ha chiuso un anno di celebrazioni per il 50esimo di fondazione dell’oratorio San Siro. Sono intervenuti il Cardinale Angelo Scola, Arcivescovo emerito di Milano, Mons. Corrado Sanguineti, Vescovo di Pavia, Mons. Giovanni Giudici, Vescovo emerito di Pavia, e Mons. Andrea Migliavacca, Vescovo pavese di San Miniato. Oltre a don Lamberto Rossi, parroco di San Genesio, erano presenti anche numerosi sacerdoti della Diocesi di Pavia. Il sindaco Pietro Sfondrini ha salutato gli illustri ospiti presenti e ha ricordato il ruolo fondamentale svolto dall’oratorio per la comunità di Vidigulfo in questi 50 anni. È stata poi scoperta la targa commemorativa di questo anniversario. Il Cardinale Scola ha benedetto la targa e tutti i presenti.

È seguita poi la processione dall’oratorio alla chiesa dove il Cardinale Scola ha presieduto la solenne concelebrazione. Il Vescovo Corrado ha dato il

Il parroco don Lamberto Rossi

benvenuto al Cardinale, agli altri Vescovi, ai sacerdoti e a tutta la comunità di Vidigulfo, ringraziandola per il cammino svolto in questo anno per celebrare i 50 anni dell’oratorio. “Nelle ore in cui condividiamo il dolore per la morte di 5 giovani e di una mamma in una discoteca – ha affermato Mons. Corrado -, sentiamo la necessità di realizzare luoghi sicuri, come gli oratori, per i nostri giovani”. Nella sua omelia il Cardinale Scola ha sottolineato che “l’oratorio non deve essere un luogo solo per i bambini e gli adolescenti, ma anche per le famiglie”.