Comunicazione di mons. Vescovo alla Diocesi per il nuovo Vicario

Pavia, 20 maggio 2018, Solennità di Pentecoste

Carissimi fedeli della Diocesi di Pavia,
Mons. Adriano Migliavacca, Vicario Generale della Diocesi, mi ha manifestato l’intenzione di lasciare il suo incarico, avvicinandosi il compimento dei suoi settantacinque anni; dopo un’informale consultazione dei sacerdoti della nostra Chiesa e dopo aver pregato e riflettuto, invocando con fiducia la luce dello Spirito e il dono del consiglio, sono arrivato a queste decisioni che desidero rendere note a tutti voi con questa mia lettera.

Ritengo che il passaggio a un nuovo Vicario debba avvenire con un periodo iniziale di accompagnamento: pertanto, Mons. Adriano Migliavacca mantiene la sua responsabilità di Vicario Generale per i prossimi mesi, fino alla conclusione dell’anno 2018, mentre da lunedì 4 giugno p.v. sarà affiancato da Don Luigi Pedrini, in qualità di Provicario. Lo stesso Don Luigi Pedrini, con il 1° gennaio 2019, assumerà l’incarico di Vicario Generale, in sostituzione di Don Adriano.
Don Luigi Pedrini, nei mesi in cui svolgerà il servizio di Provicario, avrà un suo ufficio in Cancelleria, e sarà presente le mattine del martedì e del giovedì dalle 9.30 alle 12.30.
Lo ringrazio fin da ora per la sua disponibilità, mentre rinnovo il mio ringraziamento al caro Don Adriano, non solo per il lungo e ricco servizio, svolto in questi anni, ma anche per la sua disponibilità ad accompagnare, per alcuni mesi, Don Luigi nell’assumere le delicate responsabilità, proprie del Vicario generale, primo collaboratore del Vescovo.
Vi chiedo di accompagnare con la vostra preghiera questo tempo di passaggio che vive la nostra Diocesi, non facendo mancare la vostra fraterna vicinanza a Don Luigi che inizia una nuova tappa del suo ministero sacerdotale e a Don Adriano, che continuerà, dopo aver accompagnato questo periodo propedeutico, a essere una presenza disponibile per un servizio nella nostra Chiesa.
Pregate anche per me, mentre di cuore vi benedico.

+ Corrado vescovo