Nuova carta degli operatori sanitari

Venerdì 5 maggio, alle 17 nell’Aula 2 al primo piano del Dea del Policlinico San Matteo di Pavia, verrà presentata la “Nuova Carta degli Operatori Sanitari”. L’iniziativa è promossa dal Consiglio Pastorale Ospedaliero e da padre Felice de Miranda (superiore dei Cappellani del San Matteo e responsabile del servizio religioso interno dell’ospedale). La “Nuova Carta degli Operatori Sanitari” è a cura del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari per la Pastorale della Salute (Libreria Editrice Vaticana, Roma 2017, 150 pagine, 10 euro). Il libro raccoglie e presenta l’insegnamento della Chiesa cattolica sulle tematiche della vita (generare, vivere, morire). Aggiorna la precedente Carta (del 1994) al Magistero della Chiesa dei Pontefici San Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco. E’ un testo autorevolissimo e illuminante per tutti i professionisti del mondo della salute, nelle scelte etiche che sono chiamati a compiere ogni giorno. La presentazione del libro, venerdì 5 maggio, prevede gli interventi di: prof. don Giovanni Angelo Lodigiani, docente di etica teologica presso l’I.S.S.R. S. Agostino Pavia-Vigevano e di Giustizia riparativa e mediazione penale presso l’Università degli Studi dell’Insubria Como-Varese (già membro effettivo del Comitato di bioetica dell’IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia); del prof. Guido Broich, direttore sanitario dell’IRCCS Policlinico San Matteo e membro effettivo del Comitato etico delle Aziende sanitarie di Pavia: della dr.ssa Lorenza Bergamaschi, responsabile del reparto Hospice dell’Istituto Santa Margherita e direttore dell’Ufficio di Pastorale della Salute della Diocesi di Pavia. Al termine è previsto un dibattito con gli operatori sanitari presenti.