Comunicato della Caritas diocesana sul terremoto in Emilia

A seguito del recentissimo sisma che ha colpito alcuni territori dell’Emilia Romagna (in particolare comunità dei territori tra Bologna, Ferrara, Carpi e Modena) vogliamo esprimere come Diocesi di Pavia la vicinanza alle famiglie e alle comunità colpite dal violento sisma.
Purtroppo come di recente sperimentato in Abruzzo, il terremoto si rivela sempre come fattore di forte instabilità personale, comunitaria, e a tutti i livelli fondamentali della persona umana. Nel ricordare le sette vittime di questo ultimo sisma, non possiamo dimenticare i disagi di circa 3000 persone sfollate, aggravati dalle piogge di queste ultime ore.
La casa, il lavoro, lo studio, le normali occasioni di incontro e socializzazione sono profondamente turbate dall’evento terremoto lasciando tracce profonde a tutte le età e causando un profondo disagio nella normale gestione della vita quotidiana.
Caritas Italiana, in stretto raccordo con la Delegazione regionale delle Caritas dell’Emilia Romagna, segue costantemente gli sviluppi della situazione.
Vogliamo anche noi con tutta la rete Caritas manifestare vicinanza nella preghiera alle popolazioni colpite e promuovere una prima raccolta-fondi sia per gli interventi di urgenza che per la definizione di progettualità da avviare nelle fasi successive.
Per i circa 3000 sfollati la Protezione civile si è attivata e dal canto suo la rete Caritas nelle parrocchie delle varie diocesi ha dato disponibilità a ospitare e portare i primi soccorsi, in base alla rilevazione dei bisogni in atto.
Il direttore di Caritas Italiana ha anche avuto modo di incontrare il vicario generale e il vicario episcopale per la carità dell’arcidiocesi di Bologna. Anche la diocesi di Carpi ha subito danni, in particolare Mirandola.

Per chi volesse effettuare donazioni questi sono i riferimenti, specificando nella causale: “Terremoto in Emilia”.
Caritas diocesana Pavia
Banca popolare Commercio Industria IT46G0504811301000000010039