Straniero… Strabianco

sabato 5 maggio 2012 – ore 16.00
presso la Libreria Paoline di via Menocchio – Pavia
La storia prende vita… una lettura animata
un inno all’amicizia che trionfa al di là delle Differenze
L’autrice Nadia Cerchi sarà presente in libreria insieme all’illustratore Antonella Podda

 

Scheda del volume: Filippo è un ragazzino, ma l’occasione che gli si presenta è davvero unica e speciale, una di quelle opportunità che, di sicuro, lo faranno sentire “un po’ uomo”. Si tratta di accompagnare all’estero il suo papà che, per motivi di lavoro, deve partire per il Sud Africa. Inizia così il viaggio di Filippo, un viaggio che lo porterà “dall’altra parte del mondo.” Qui verrà a contatto con una realtà a lui sconosciuta, fatta di avventure e “stranezze africane”. Lui è lo straniero; lui, col bianco candido della sua pelle, è il “diverso”. Presto però si accorgerà che si possono fare gli stessi giochi senza parlare la stessa lingua. Un ribaltamento di prospettiva che insegna ad affrontare i cambiamenti e soprattutto la diversità senza pregiudizi e senza paura. Un inno all’amicizia, che trionfa al di là di delle differenze.

Nadia Cerchi è laureata in filosofia, ma da sempre fa la maestra elementare a Pavia, la sua città. Le piace leggere, scrivere e cantare! Da quando sono nati i suoi figli, Matteo e Giulia, ha iniziato a raccontare e scrivere fiabe. Qualche suo racconto è stato pubblicato o ha ricevuto menzioni in occasione di Premi Letterari.
Antonello Podda è di Pavia. Disegna per diletto e per i suoi figli Tommaso, Benedetta e Michele. Ha avuto una segnalazione della critica al XVIII Premio Internazionale di Grafica del Pomero di Rho (MI).