Il vescovo celebra i funerali di don Pietro Ratti

Il vescovo Giovanni Giudici ha celebrato questa mattina, nella chiesa del Ss. Crocifisso di Pavia, i funerali di don Pietro Ratti, l’ex parroco di San Pietro Apostolo (dal 1969 al 1993) morto all’età di 89 anni. Insieme al vescovo hanno concelebrato anche monsignor Adriano Migliavacca, vicario generale, monsignor Luigi Maffi, don Stefano Sabbioni, parroco del Ss. Crocifisso, e numerosi altri sacerdoti.
Nella sua omelia monsignor Giudici ha ringraziato i sacerdoti, i fedeli ed anche gli operatori dell’istituto Santa Margherita che sono stati vicini a don Ratti durante la malattia. Il vescovo ha anche tratteggiato la figura del sacerdote scomparso, citando un incontro di don Pietro con Papa Giovanni Paolo II.
In quella circostanza don Ratti ricordò un incidente capitato a Karol Wojtyla quando, da giovane operaio, venne urtato da un camion mentre procedeva in sella alla sua bici: a soccorrerlo fu una donna. Don Pietro Ratti spiegò al Papa che quella donna “era la Madonna”.
Al termine della Messa funebre, la salma di don Pietro Ratti è stata tumulata nella cappella dei sacerdoti al cimitero di San Giovannino.
A. Re.